Le erbacce di Dürer

La Grande zolla è un acquarello di Dürer realizzato nel 1503. Il grande formato e la finitezza della composizione non lasciano dubbi sul fatto che si tratti di un’opera compiuta e non di uno studio preparatorio.

Tra le piante fiorite possiamo distinguere facilmente il tarassaco (il famoso soffione o dente di leone) e la piantaggine maggiore, tra le più comuni «erbacce» che troviamo nei nostri prati.

Lo scopo di Dürer era quello di eseguire il «ritratto» di una piccola zolla erbosa qualunque, elevata a oggetto di opera d’arte. Il pittore non fa altro che osservare la natura, cercando di riprodurre ciò che vede, senza interporre schemi interpretativi o idealizzazioni.

L’umanista tedesco Conrad Celtis comparava la pittura di Dürer alle opere letterarie di Alberto Magno, accomunandoli nel basare la propria opera sull’osservazione della natura.

L’impostazione è rivoluzionaria. Basta pensare a quello che avveniva contemporaneamente in Italia. Il 1503 è l’anno dell’elezione al soglio pontificio di Giulio II, l’anno che darà via alla stagione del Rinascimento maturo, con i progetti della Cappella Sistina di Michelangelo e delle Stanze di Raffaello. Provate voi a guardare da vicino una Madonna di Raffaello: i fiori nei paesaggi sembrano scenografie di cartone e gli alberi semplici decorazioni di sfondo.

A Dürer, invece, bastano lo stratagemma del punto di vista ribassato e l’accurata precisione nella resa per fare sembrare una porzione di tappeto erboso una imponente foresta.

L’amore nella rappresentazione di un banale pezzo di prato trasforma delle erbacce in un capolavoro.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in pittura e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Le erbacce di Dürer

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...